140 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2GLI INSETTI vol. 3GLI INSETTI vol. 2COSÌ È LA MORTE?TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Calvero Zara

Totale: 94

Io speriamo che me la cavo - e non ce la siamo cavata

Nel 1992 esce un film tratto da un libro che raccoglieva i temi reali dei bambini di una scuola in provincia di Napoli. Lina Wertmüller (insieme a Paolo Villaggio) mette in scena un'opera tagliente che oggi rivela i tratti di una distanza ormai surreale, poiché, in realtà, sono passati due secoli dagli anni '90, da un mondo che abbiamo comodamente dimenticato illudendoci che il progresso ci avrebbe emancipati.

Anatomia di un rapimento - del Maestro Kurosawa (Paradiso e Inferno)

Un bambino rapito. Un imprenditore all'angolo. Un'indagine magnifica. Il Paradiso e l'Inferno. Un Capolavoro di Akira Kurosawa.

Last Action Hero - Il film che fu venduto per altro

John McTiernan dirige nel 1993 un film che vuole sfruttare l'icona e il successo inarrestabile di Schwarzenegger e sarà proprio questa presunzione e arroganza a ritorcersi contro i produttori e il film stesso. Il film fu scambiato per altro, però lentamente -molto lentamente- si iniziò a cogliere quali pregi questa pellicola comunque avesse e -nel suo piccolo- poteva vantare.

Tenet - la stronzata palindroma

Il regista più sopravvalutato della Hollywood che conta non delude mai. Dopo Interstellar e Dunkirk, Nolan ha definitivamente compreso come vendere fumo dia assuefazione, quindi perché smettere di produrlo?

Una famiglia vincente - Will Smith e la Legge del mondo migliore. Analisi di un trailer

Si recensiscono i film o si commentano, e molto altro ancora. Spesso, però (se non sempre) ci si dimentica del perché e del come i film necessitino dei Trailer e quali sono i loro meccanismi e il potere di manipolazione, di come possano giocare con il nostro inconscio. Certo, a volte dei Trailer si parla, usati per discutere delle anticipazioni e delle aspettative per un film ancora da vedere, quindi solo come pretesto; quante volte, però, si analizzano i meccanismi e i messaggi del Trailer stesso?
Il trailer per l'ultimo film di Will Smith (nei nostri Cinema a ... continua

Perché Kubrick è Kubrick? Il suo cinema verso Eyes Wide Shut

DISCLAIMER - una recensione non valuta se celare o meno i dettagli di una trama: li argomenta a seconda delle esigenze di giudizio, altrimenti non sarebbe una recensione ma un trailer.
Video in DUE ATTI (e un prologo): premessa generale del cinema di Kubrick (nella prima parte). Nella seconda: scandaglio più specifico - tra forma e sostanza - di Eyes Wide Shut e di ciò che l'autore ha voluto indagare.
NOTA SUL TEMA: - non è sufficiente sapere che quest'opera sia stata - si ritiene con buona ragione - maneggiata in post-produzione da altri (causa l'inaspettata ... continua

Una calibro 20 per lo specialista - Un film sbagliato dannatamente giusto

Rievocando la trama - finale compreso - giungiamo lì, dove Michael Cimino, inaspettatamente, ci conduce.

Piacevoli sorprese e prevedibili minkiate

Film trattati: The Lost Daughter - Dangerous - Venom 2 - West Side Story (2021) - Wrath Of Man - Terra Formars - The Drop (Chi è senza colpa) - I Soliti Sospetti - Predator - Under Suspicion - Drive

Beatrice Cenci - Dall'antica Roma a Lucio Fulci. Da una storia vera a un film da rivalutare

Tre atti. La storia vera di Beatrice Cenci. La storia di un regista misconosciuto. La storia di un film.

Tutto su mia madre - Pedro Almodóvar

Un film che tratta in modo profondamente personale la complessità del cuore e della natura sessuale riuscendo probabilmente più di molti altri a riportare un discorso umano generale senza che idiozie femministe inquinino la forza dei sentimenti.